GEOSITI
percorso: Home > GEOSITI > Geositi

Le forme glacio-carsiche della Maiella (valle e fondo di Femminamorta)

Rilevanza: Nazionale
Valore: Geoturistico, Scientifico, Educativo
Tipo: Di interesse geomorfologico

Il geosito di Femmina Morta, nella parte sommitale della Maiella, è un ambiente unico dove si incontrano due grandi protagonisti della storia naturale: i ghiacciai e il carsismo. Durante le fasi fredde che si sono alternate negli ultimi 800.000 anni, e in particolare durante l'ultimo massimo glaciale (22- 18.000 anni fa), i ghiacciai hanno modellato queste valli, scavando con la loro azione erosiva ampie conche e depressioni.
Quando i ghiacci si sono ritirati, l'acqua ha continuato a lavorare la roccia calcarea dando vita a forme carsiche spettacolari, come doline, inghiottitoi e piccole grotte. Il risultato è un paesaggio aspro e suggestivo, dove i segni del ghiaccio e quelli dell'acqua si intrecciano, raccontando la lunga storia climatica e geologica della Maiella.
Oggi la Valle e il Fondo di Femmina Morta appaiono come ampi pianori incisi da forme glacio-carsiche, circondati da creste e vette che superano i 2.500 metri. Questo ambiente, severo e di grande fascino, è anche un importante archivio naturale per ricostruire l'evoluzione dei paesaggi montani e i cambiamenti climatici del passato.