GEOSITI
percorso: Home > GEOSITI > Geositi

Monolito della Pietra Cernaia

Rilevanza: Regionale
Valore del Geosito: Educativo, Geoturismo
Tipo: di interesse Geomorfologico


Il Monolito e Lago della Pietra Cernaia rappresentano uno dei geositi più suggestivi e caratteristici dei Monti Pizzi, situati all'estremità sud-orientale del Parco Nazionale della Maiella. La Pietra Cernaia è una formazione geologica unica, che funge da riferimento in questo settore montuoso, dominando il paesaggio circostante con la sua imponenza rocciosa.

Il termine “cernaia” deriva dal latino “cernere”, cioè “osservare”, e suggerisce come questo luogo fosse probabilmente utilizzato in passato come punto di osservazione naturale, in grado di offrire ampi panorami sulle valli e sulle cime circostanti. La zona comprende anche un piccolo lago, incastonato tra le rocce, che aggiunge un ulteriore elemento paesaggistico e geologico di interesse, creando un ambiente unico in cui acqua, roccia e vegetazione si combinano armoniosamente.

Dal punto di vista geologico, la Pietra Cernaia costituisce un esempio notevole di formazione montuosa isolata, caratterizzata da stratificazioni e massi dalle forme particolari, che offrono importanti informazioni sui processi di erosione e modellamento delle rocce calcaree tipiche della Maiella. L'area rappresenta anche un contesto naturalistico di elevato valore, con ecosistemi tipici dell'alta montagna e habitat per diverse specie vegetali e animali locali.