GEOSITI
percorso: Home > GEOSITI > Geositi

Raro esempio di carsismo tropicale a Piani Di Tarica

Rilevanza: Nazionale
Valore: Geoturistico, Educativo
Tipo: di interesse geomorfologico

Piani di Tarica sono una piana panoramica che si trova nel Comune di Serramonacesca, poco distante da Passo Lanciano a circa 1.400 m s.l.m. È considerato un geomorfosito particolarmente significativo perché rappresenta un esempio raro di carsismo tropicale nell'area della Maiella. Tale paesaggio ricorda, in piccolo, quelli che si incontrano nelle regioni tropicali come il sud della Cina o la Thailandia: pinnacoli rocciosi modellati dall'erosione differenziale.
Si pensa che questo tipo di modellamento si sia formato durante il Gelasiano (cioè tra circa 2,6 e 1,8 milioni di anni fa), quando il clima nel territorio della Maiella era molto più caldo e umido di oggi. Qui, dopo l'emersione della Maiella, si formò una superficie con ampie doline poco profonde, col passare del tempo l'erosione approfondì le doline e per corrosione si formarono una serie di pinnacoli disposti ad anello. In condizioni di alternanza di piogge tropicali ed elevata evaporazione, le aree calcaree residue diventano intensamente dure e “corazzate” da una spessa crosta di CaCO3 secondario. Pertanto, con l'avanzare del processo carsico, le colline diventano progressivamente più dure, mentre le depressioni tra di loro diventano più profonde.

Le strutture modellate dai fenomeni carsici sono riconoscibili grazie al contrasto tra parti più facilmente erodibili e altre più durature (“resistenti”), dovuto proprio a questa variabilità nella resistenza dovuta alla cementazione o alla composizione minerale.